rotate-mobile
Sabato, 20 Aprile 2024
Cologno Cologno Monzese

L'Altro Caffè aiuta le famiglie di Cologno

Un luogo dove i pazienti di demenza e le famiglie che se ne prendono cura possono esprimere i loro dubbi e avere supporto medico e psicologico: ecco lo spirito dell'"Altro Caffè"

A Cologno è stato lanciato il progetto “L’altro Caffè” grazie ai Servizi Sociali del Comune e l’associazione Left. Dopo aver ricevuto l’approvazione dalla fondazione Nord di Milano, il programma prenderà vita negli spazi de "Il Centro", presso Villa Citterio. Questa nuova proposta vuole aiutare le famiglie che si prendono cura di una persona con problemi di demenza.

Ispiratosi al progetto l’Halzeimer Caffè, nato nel 1997 in Olanda, vuole fornire supporto non solo ai malati ma anche a chi convive quotidianamente con la malattia senza tuttavia soffrirne.

Si tratta di tutti i famigliari, le donne, le madri, le mogli che ogni giorno devono affrontare una serie di problematiche che molte volte possono far sentire da soli. Vista anche la situazione del servizio sanitario che preferisce mantenere in ospedale solamente i casi più gravi, si è cercato di dare uno spazio a tutti coloro che vogliono anche solo condividere la propria esperienza con altri che vivono nella loro stessa situazione.

Nell’Altro Caffè pazienti, parenti possono avere una consulenza di carattere medica o psicologica dagli esperti e dal personale volontario presente, magari prendendo un caffè o un tè insieme. Un’iniziativa questa che si inserisce nell’ottica di una associazione, il Left, e dei Servizi Sociali che vogliono sempre più essere presenti non solo per i malati ma anche per le famiglie.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

L'Altro Caffè aiuta le famiglie di Cologno

MilanoToday è in caricamento