rotate-mobile
Giovedì, 25 Aprile 2024
Cologno Cologno Monzese

Roma brucia, Cologno risponde con la maxi bandiera della pace

Mentre la capitale viene devastata da gruppi di teppisti organizzati, Cologno lancia un segnale opposto, di speranza: una bandiera della pace di 150 metri viene srotolata da tutta la cittadinaza

Domenica 16 ottobre, a Cologno Monzese si è assisto ad un evento straordinario: lo srotolamento di una bandiera della pace lunga 150 metri.

Dopo la tradizionale cerimonia di apertura della 36° Festa di Cologno Monzese, il sindaco Mario Soldano, con l’assessore ai servizi sociali e alla pace Cocciro, hanno dispiegato una bandiera di 150 metri lungo tutta la via Visconti formata dall’unione del tricolore italiano e della bandiera arcobaleno della pace. L’assessore Cocciro ha ricordato nel suo discorso come il 2011 sia il 150° anniversario dell’unità d’Italia ed anche il 50° anniversario della marcia della Pace. Infatti la domenica del 24 settembre 1961 Aldo Capitini organizzava la Marcia per la Pace e la Fratellanza dei Popoli, sviluppando un corteo non violento lungo le vie che da Perugia portano ad Assisi.

Bandiera della pace di 150 metri © Scotti/MilanoToday

 

Durante questa occasione per la prima volta si è utilizzata la bandiera della pace arcobaleno, simbolo di opposizione a tutte le guerre. Queste date così importanti si sono fuse in un’unica bandiera sollevata dalle mani dei colognesi che orgogliosamente l’hanno tenuta alzata per tutta la via.

Una manifestazione tranquilla e ordinata, che ha visto un’ottima partecipazione da parte dei cittadini che si sono dimostrati orgogliosi della loro città. L’iniziativa si inserisce all’interno della Festa di Cologno, tradizionale appuntamento per tutta la città per festeggiare la propria patrona, Santa Madonna del Rosaio.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Roma brucia, Cologno risponde con la maxi bandiera della pace

MilanoToday è in caricamento