ColognoToday

Blocco dei diesel euro 3 a Cologno

Da lunedì 23 gennaio scatta a Cologno il blocco per la circolazione dei diesel euro 3 senza filtro anti particolato a causa del continuo superamente del limite massimo per l'inquinamento dell'aria.

Da lunedì è indetto il blocco degli euro 3 diesel senza filtro anti particolato. Il blocco sarà attivo per i veicoli privati dalle 8.30 fino alle 18, mentre per i veicoli commerciali dalle 7.30 alle 10. In più il tempo di utilizzo dei riscaldamenti sarà ridotto di due ore e le temperature all’interno degli edifici si abbasseranno di un grado. Il sindaco Mario Soldano spiega come questo provvedimento derivi dall’adesione del comune al protocollo provincia-comuni per il miglioramento della qualità dell’aria.

Quando le centraline registrano un valore di polveri superiore al tollerabile per dieci giorni consecutivi, si avvia un sistema automatico di reazione senza nessuna consultazione preventiva. Le limitazioni resteranno poi attive fino a quando le centraline non rilevino un livello inferiore alla soglia per tre giorni consecutivi. Inoltre il sindaco commenta: “La regia concordata ci consente di intervenire tutti insieme, tempestivamente e con provvedimenti omogenei che, in quanto applicati su una porzione di territorio più vasta, dovrebbero avere maggiore efficacia”.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

I più letti della settimana

  • Incidente a Cesano, travolta da un bus Atm mentre attraversa sulle strisce: è grave

  • Milano, turista sequestrata e violentata dentro un McDonald's: le fratturano anche il naso

  • Metro linea gialla M3: uomo perde la vita, circolazione bloccata

  • Milano, mega incendio in una palazzina in via Della Torre: 50 evacuati, due bimbi in ospedale

  • La procura sequestra il Villaggio di Natale a Milano: a rischio l'apertura del mega parco

  • La Dea bendata bacia il Milanese: vincita record con il concorso di sabato del Lotto

Torna su
MilanoToday è in caricamento