rotate-mobile
Cologno Cologno Monzese

Misure antismog a Cologno

I livelli degli agenti inquinanti sono troppo alti, ecco allora il blocco dei veicoli euro 3 e possibilità di circolare limitata per i mezzi destinati al trasporto

Cologno aderisce alle misure anti smog previste da Milano proclamando un blocco del traffico per le giornate di mercoledì 30 novembre, giovedì Primo dicembre, venerdì 2 dicembre, lunedì 5 dicembre, martedì 6 dicembre. Queste misure prevedono il divieto per la circolazione dalle ore 8.30 alle 18 delle autovetture Euro 3 diesel senza filtro antiparticolato e la possibilità di viaggiare per i veicoli destinati al trasporto solo dalle ore 10 alle ore 18.

Saranno però escluse i tratti autostradali, le strade statali e le provinciali del territorio comunale, il tratto tra la rotonda di via Cavallotti al confine con Sesto San Giovanni con l’ingresso della tangenziale est e viceversa, i collegamenti stradali tra gli svincoli delle autostrade ed i parcheggi vicino alle stazioni periferiche dei mezzi pubblici, cioè via Imbersago, via Dante e via Pascoli.

Inoltre è prevista la diminuzione fino a 19 gradi della temperatura del riscaldamento in tutti gli edifici pubblici, privati e industriali, in modo da risparmiare energia. L’amministrazione ha anche indetto l’obbligo per tutti gli esercizi pubblici, negozi e centri commerciali di chiudere le porte per evitare la dispersione del calore interno. Successivamente verranno studiate, sempre insieme al comune di Milano, altre misure per tenere sotto controllo gli agenti inquinanti che ogni giorno purtroppo respiriamo.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Misure antismog a Cologno

MilanoToday è in caricamento