ColognoToday

Sospensione del terzo turno per la polizia locale

Niente più polizia locale dopo le 17.40: il terzo turno che copriva la fascia serale è stato cancellato a causa di un mancato accordo tra sindacati e amministrazione.

Da gennaio il turno serale della polizia locale è stato cancellato. Questa direttiva è stata provoca dal mancato rinnovamento del progetto sicurezza, approvato nel giugno scorso in via sperimentale con una durata di sei mesi. La scadenza era a dicembre ma non è arrivata nessuna proposta di incontri o rinnovo dall’amministrazione e quindi la questione è rimasta bloccata.

Il punto vero e proprio di rottura si è avuto quando il comune ha spartito il fondo aggiuntivo delle risorse tra tutti i dipendenti dell’ente. Questo vuol dire che la somma di denaro messa a disposizione dall’amministrazione sarà divisa anche tra chi non fornisce servizi aggiuntivi. La documentazione sulla divisione del fondo è inoltre stata firmata solo da Cisl, Uil e Diccap, mentre la Cgil ha abbandonato il tavolo. Quindi la rottura non è solo tra amministrazione e sindacati, ma anche all’interno di questi ultimi.

La conseguenza di un mancato accordo è stata, purtroppo, la sospensione del servizio serale della polizia locale. Il turno cancellato, in particolare, copre la fascia oraria che va dalle 17.50 alle 23.40. E’ il così detto terzo turno, che prevede sette agenti in servizi per un totale di tre pattuglie con due agenti per auto. Oltre all’orario serale, questa “copertura” speciale riguardava anche i festivi e la domenica.

Devi disattivare ad-block per riprodurre il video.
Play
Replay
Play Replay Pausa
Disattiva audio Disattiva audio Disattiva audio Attiva audio
Indietro di 10 secondi
Avanti di 10 secondi
Spot
Attiva schermo intero Disattiva schermo intero
Skip
Il video non può essere riprodotto: riprova più tardi.
Attendi solo un istante...
Forse potrebbe interessarti...

Ora, invece, dopo le 17.40 il comando rimarrà con le serrande abbassate e per le strade non ci saranno più pattuglie. Il sindaco Mario Soldano commenta: “Siamo stati costretti a cancellare momentaneamente il terzo turno della Polizia Locale, ma non appena sarà possibile lo reintrodurremo con gli opportuni aggiustamenti. I nostri dati peraltro indicano chiaramente che il terzo turno nei mesi invernali ha un'utilità assai limitata”.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

I più letti della settimana

  • È morto John Peter Sloan, l'insegnante d'inglese più simpatico e famoso d'Italia

  • Coronavirus, il bollettino: 441 nuovi casi in Lombardia, ma terapie intensive sotto i 200

  • Spostamenti fuori regione dal 3 giugno: la Lombardia rischia di rimanere chiusa altre 2 settimane

  • Coronavirus, bollettino: altri 285 casi. "Nessun decesso segnalato" in Lombardia in un giorno

  • Coronavirus, distanziamento al ristorante: in Lombardia regole diverse ed è polemica

  • Bollettino coronavirus Lombardia e Milano: solo 8 contagi a Milano, 620 positivi in meno in Lombardia

Torna su
MilanoToday è in caricamento