ColognoToday

Ascensore guasto da settimane ai servizi sociali: "disabili costretti a essere portati in braccio"

Accade in via Petrarca a Cologno Monzese, dove dipendenti comunali e familiari devono portare gli invalidi per quattro rampe di scale

L'ascensore guasto di via Petrarca (foto Giovanni Cocciro)

Da più di due settimane l'ascensore del settore servizi sociali del comune di Cologno è guasto. Così i disabili che devono presentarsi ai controlli vengono portati in braccio da familiari e volenterosi dipendenti del Comune. Lo racconta Giovanni Cocciro capo gruppo consiliare del Pd nella cittadina a nord est di Milano. 

La denuncia

Anziani e invalidi - riferisce Cocciro a MilanoToday - sono obbligati a fare quattro rampe di scale per accedere agli uffici dei servizi sociali di via Petrarca. Appena l'ascensore è andato in panne il dirigente ha immediatamente segnalato la situazione, precisa il capo gruppo, ma a distanza di molti giorni la situazione rimane invariata.

ascensore servizi sociali-2

(L'ascensore fuori servizio, foto Cocciro)

"Il sindaco Rocchi in quegli uffici non ci va mai, nonostante abbia la delega ai servizi sociali del comune, altrimenti si renderebbe conto dei disagi vissuti da chi deve parlare con i dipendenti del settore. Si renderebbe conto di come un disabile può sentirsi ad essere portato in braccio". Nell'elogiare la giusta protesta della giunta comunale guidata da Rocchi contro le barriere architettoniche presenti nella fermata di Cologno Sud, poi, Cocciro lamenta però il fatto che la maggioranza del consiglio comunale abbia votato contro "un ordine del giorno presentato dall'opposizione sull'adozione del Piano per l'Eliminazione delle Barriere Architettoniche, istituto previsto come obbligatorio dal legislatore".

"Se voi vi fate un giro da quelle parti vedrete come le persone in carrozzina che si recano ai nostri servizi sociali, per accedere ai piani superiori, debbano essere portati in braccio dai volenterosi dipendenti comunali e dai loro parenti - scrive Cocciro su Facebook -. Una scena davvero penosa, non degna di un comune che si rispetti".

La replica del sindaco

"Appena saputo della questione ci siamo subito attivati per risolvere il problema - ha scritto a MilanoToday il sindaco di Cologno Monzese, Angelo Rocchi -. L'ascensore è vecchio e i tecnici si stanno adoperando. Sulla tempistica sapremo qualcosa a breve. Nel frattempo gli uffici e la portineria dei servizi sociali fanno fronte al disagio. Sono purtroppo incidenti che capitano e che in politica si sfruttano per ottenere visibilità ma sono sempre successi".

"Gli elevatori per disabili dei servizi sociali hanno impianti vecchissimi e non è la prima volta che si guastano - prosegue Rocchi -, tra l'altro Cocciro è stato per 15-20 anni assessore al comune e avrebbe potuto prevedere di sostituirli. Attualmente comunque i servizi sociali utilizzano un ascensore che è a distanza di 15 metri, con un leggero disagio per gli utenti, ma la struttura è coperta dal punto di vista dei disabili. Quindi non vengano a dirmi che non siamo a norma. Gli uffici stanno valutando se riparare gli elevatori o sostituirli, entro qualche giorno avremo risposte. Un provvedimento urgente è stato preso per risolvere al più presto la situazione. Quindi l'amministrazione ha fatto tutto quello che la legge e il buon senso prevede".

Attendere un istante: stiamo caricando i commenti degli utenti...

Commenti (1)

  • Vergognoso

Notizie di oggi

  • Cronaca

    Alba di sangue a Milano, ragazzo accoltellato al culmine di una rissa fuori dalla discoteca

  • Certosa

    Milano, da un appartamento confiscato alla mafia nasce una biblioteca di quartiere

  • Attualità

    PolimiRun 2019: ecco tutte le strade chiuse al traffico, i percorsi e gli orari

  • Politica

    La doppia anima di Milano: sovranisti in piazza Duomo, proteste in varie zone della città

I più letti della settimana

  • Milano, aggredisce i poliziotti con un coltello: "Vi sgozzo, paese di me...", 23enne arrestato

  • Incidente in A8, Suv tampona camion e si ribalta: morti due ragazzi, altri due feriti. Foto

  • Volo Alitalia Milano-New York riatterra dopo pochi minuti a Malpensa

  • Sciopero generale dei mezzi: a Milano venerdì rischio stop a metro, tram, autobus Atm e treni

  • Milano, ragazza di 18 anni violentata al parco: l'ultimo bicchiere di whisky, poi lo stupro

  • Metro ferma a Milano, stop ai treni della M2: "Problema alla rete", caos autobus sostitutivi

Torna su
MilanoToday è in caricamento