rotate-mobile
Giovedì, 25 Aprile 2024
Centro Cologno Monzese / Piazza San Matteo, 13

Falò di sant'Antonio, benedizione degli animali

Una serata organizzata, quella di martedì 17 gennaio, per benedire gli animali domestici e per passare del tempo insieme attorno ad un falò bevendo vin brulè e thè caldo

La Pro Loco di Cologno ha organizzato per la serata di martedì 17 gennaio il tradizionale falò di Sant’Antonio Abate. Tutti quelli che vogliano partecipare potranno recarsi con tutti i loro amici animali alle ore 20.30 davanti alla Pieve San Giuliano, in piazza San Matteo.

Lì gli animali domestici riceveranno la benedizione da parte del parroco. Dopo di che in corteo si raggiungerà la legna accatastata per il falò, in via Dalla Chiesa, davanti alla piscina comunale. Dopo l’accensione del fuoco, si potranno gustare vin brulé, dolci, the caldo all’insegna della compagnia.

Il tutto sarà accompagnato dai canti del coro Cida, cantando insieme diventiamo amici. Una serata all’insegna delle vecchie tradizioni popolari. Infatti, l’organizzazione si rifà al passato contadino, dove sant’Antonio Abate era considerato oltre al protettore degli animali domestici, anche colui che poteva guarire dal fuoco di sant’Antonio. Così i contadini, organizzavano dei falò, per poi raccoglierne le ceneri in sacchetti e tenerle come amuleto sotto i vestiti. Una serata quindi alla riscoperta del passato tradizionale contadino e della partecipazione alla vita cittadina.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Falò di sant'Antonio, benedizione degli animali

MilanoToday è in caricamento