rotate-mobile
Centro Cologno Monzese / Via Milano

I bambini diventano consiglieri per un giorno

Si è tenuta oggi la seduta conclusiva del consiglio comunale dei ragazzi e delle ragazze: tante le proposte espresse dai bambini.

Oggi si è tenuta la riunione conclusiva del consiglio comunale dei ragazzi e delle ragazze. Una vera e propria invasione di bambini, che non ha lasciato nessun posto libero in tutta la sala consigliare. All’appello erano presenti le classi delle scuole elementari di via Montale, viale Lombardia, via Repubblica e via Vespucci e della scuola media Vespucci.

Ad aprire il consiglio comunale è stata Noemi Iovino, presidente in carica. Poi tutti i vari consiglieri, eletti durante l’anno dai loro compagni, hanno preso la parola. Hanno discusso di come le classi si sono confrontate sul tema del volontariato, della sicurezza nelle scuole, dell’organizzazione della festa dei bambini e della comunicazione.

A tal proposito è stato proposto ai consiglieri più adulti di formare una redazione, all’interno del giornale cittadino “Qui Cologno”, costituita da soli ragazzi. In questo modo anche i più piccoli avrebbero uno spazio per esprimere la propria voce. I bambini hanno espresso tanta volontà di partecipare alla vita della città, ma soprattutto tanta voglia di essere ascoltati dai più grandi.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

I bambini diventano consiglieri per un giorno

MilanoToday è in caricamento