rotate-mobile
Cologno Cologno Monzese

Cologno, festa Vittoria: "Viva l'Italia!". E si ricordano le vittime di Genova

Nonostante sia un momento di festa per la città, l'amministrazione ricorda con dolore le vittime delle alluvioni di questi giorni a Genova. Tante le persone presenti

Lungo le vie del centro cittadino oggi è sfilata la banda della città con una rappresentanza dell’amministrazione e delle forze armate per ricordare il 93˚ anniversario della Vittoria. Dopo il raduno a Villa Casati, si è dato inizio alla marcia verso piazza Aldo Moro dove Raffaele Cantalupo, vicesindaco e assessore alla pubblica sicurezza, ha deposto le corone sul monumento ai caduti di guerra. Poi si è dato il via all’alza bandiera.

L’amministrazione comunale, rappresentata dal vicesindaco, ha voluto ricordare in maniera particolare il dolore che in questo momento stanno vivendo le popolazioni toscane, liguri e genovesi esprimendo verso di loro pensieri di partecipazione e solidarietà. L’intervento dell’assessore Cantalupo è proseguito con un elogio verso tutti i combattenti e le forze armate che si prodigano ogni giorno per difendere i più deboli e per perseguire gli ideali di libertà e democrazia, basi fondanti del nostro paese.

Il passare degli anni, infatti, non deve cancellare il sacrificio di molti, anche giovanissimi, che hanno combattuto per l’Italia. Si è voluto ricordare anche il Milite Ignoto, colui che rappresenta i tanti soldati che, senza un nome, sono stati sepolti nei campi di battaglia durante la due guerre ma che non devono essere dimenticati: aanche grazie al loro sacrificio si è potuta costruire un’Italia migliore. E per finire l’esclamazione forse più bella e significativa di tutta la giornata: “Viva l’Italia!”.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Cologno, festa Vittoria: "Viva l'Italia!". E si ricordano le vittime di Genova

MilanoToday è in caricamento