rotate-mobile
Mercoledì, 24 Aprile 2024
Cologno Cologno Monzese

La festa del vino di Cologno Monzese: tutte le immagini

Che siate discepoli di Bacco o meno, la festa dell'uva di Cologno Monzese è stato un evento da non perdere: una sagra per rievocare le antiche origini rurali e la secolare cultura enogastronomica. Tra le attività, anche la gara di ruzzolamento delle botti

festa1oIl richiamo della festa dell'uva, che siate discepoli di Bacco o meno, è un evento da non perdere.

Se poi al sapore di questo frutto ed al gusto del nettare che ne deriva, ci si aggiunge un intreccio di fragranze di una cultura contadina millenaria, il mix è di quelli a cui non si può rinunciare.

A Cologno Monzese, amabile cittadina, alle porte di Milano, si è svolta una sagra per rievocare le antiche origini rurali e la secolare cultura enogastronomica.

Alle majorettes San Marco di Cologno M.se, è stata delegata l'apertura della festa

Il cuore della cittadina è stato preso d'assalto da espositori, contadini e mercanti, le cui bancarelle offrivano la possibilità di degustare vini e prodotti tipici locali.

Erano presenti, inoltre, molti artigiani ed hobbisty, che con le loro creazioni in legno, cuoio,carta, cera e quant'altro, coloravano e profumavano le vie adiacenti il centro.

C'erano anche angoli e spazi dedicati ai giochi dei più piccoli.

A dar ulteriore risonanza alla festa dell'uva, si è svolta la 3à gara di "ruzzolamento" delle botti, vinta dalla fazione di San Maurizio, ed in serata visita guidata a Villa Casati (antica "casa_forte" costruita dai monaci Benedettini). Gara e Villa Casati riconducibili agli eventi storici e successivi alle 5 giornate di Milano.

Per quanto un breve temporale di fine estate abbia tentato di "boicottare" la festa, l'allegria dei cittadini, il divertimento, i sapori ed il gusto hanno sempre dominato la giornata.

festa2vfesta4vfesta5v
Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

La festa del vino di Cologno Monzese: tutte le immagini

MilanoToday è in caricamento