rotate-mobile
Cologno Cologno Monzese

Esercitazione per il Lambro della protezione civile

Il 29 ottobre ci sara' la chiusura delle vie nella zona di straripamento del fiume Lambro

Il 29 ottobre a Cologno Monzese avverrà un’esercitazione della protezione civile per l’ormai annuale straripamento del fiume Lambro. Problema ormai che si presenta ogni anno: in inverno le piogge aumentano, il livello del fiume sale e straripa dagli argini arrivando nelle cantine o nei box delle abitazioni vicine.

Evento che divenne però catastrofico nel novembre 2002 quando il fiume arrivò addirittura a Cologno Centro, sommerse del tutto il sottopassaggio di via Galilei e di viale Spagna, due palazzine vennero evacuate e la frazione di San Maurizio si ritrovò del tutto isolata. Quando il fiume vuole farsi notare ed esce dagli argini di solito occupa abusivamente le zone di San Maurizio, viale Lombardia e viale Spagna.

L’iniziativa sembra quindi essere del tutto appropriata e ben organizzata, se non che l’avviso dell’esercitazione sia avvenuto per adesso solo attraverso i cartelloni. In pratica sarà chiusa la viabilità tra le vie di San Maurizio, l’intersezione Lombardia- Curiel, Battisti (parzialmente), Filzi oltre il tratto di vale Spagna tra l’intersezione con via Falcone e Borsellino ( rotatoria) e via Santa Maria. Quindi sabato con vie chiuse per queste zone, sperando che questa esercitazione serva al prossimo straripamento.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Esercitazione per il Lambro della protezione civile

MilanoToday è in caricamento