rotate-mobile
Quartiere dei Cigni Cologno Monzese / Via Martin Luther King

Consiglio comunale dei ragazzi: "Vogliamo scuole più curate"

Il consiglio comunale dei ragazzi e delle ragazze ha esposto al sindaco Soldano i propri desideri per Cologno: vogliono che le scuole siano più curate, più pulite, più sicure

Nel primo giorno di marzo si è tenuto il consiglio comunale dei ragazzi e delle ragazze. La sala consiliare è stata letteralmente invasa da più di 100 studenti delle scuole elementari di via Montale, Lombardia, repubblica e Vespucci e della scuola media di via Vespucci. I diciotto neo consiglieri si sono fatti portavoce delle idee dei loro compagni di classe.

Come presidente è stata scelta una ragazza, Noemi Iovino. Ma la presenza femminile non si riduce ad un solo membro. Infatti, sono ben sette i consiglieri del gentil sesso, mentre nel consiglio degli adulti le donne sono rappresentate solo dall’assessore Anna Fortunato e dal consigliere per Cologno Libera Chiara Cariglia. Forse i bambini hanno voluto lanciare un messaggio ai loro colleghi più grandi.

Consiglio dei ragazzi a Cologno © Scotti/MilanoToday

Ma i consigli non sono stati limitati alle quote rosa. Ci sono state proposte per una giornata di festeggiamento dei bambini, una stanza di ascolto per i problemi dei ragazzi, più piste ciclabili. Ma quello che desiderano i bimbi sono delle scuole migliori: più pulizia, nuove porte di sicurezza, pareti imbiancate, nuove finestre e tapparelle, nuove attrezzature per i laboratori e per i giardini.

L’immagine che i bimbi hanno dato delle scuole di Cologno non è molto bella. Eppure il sindaco Soldano e l’assessore all’istruzione Donato Salzarulo rassicurano come stanno facendo tutto il possibile per le strutture e che tra poco inizieranno i lavori di ristrutturazione previsti per il 2012. Ma i fondi sono pochi, la crisi avanza e non si può investire solo nella scuola.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Consiglio comunale dei ragazzi: "Vogliamo scuole più curate"

MilanoToday è in caricamento