rotate-mobile
Giovedì, 25 Aprile 2024
Quartiere dei Cigni Cologno Monzese

Nuove iniziative per la giornata della Memoria a Cologno

Una mostra di pittura e scultura e una cerimonia di commemorazione: Cologno vuole ricordare tutte le vittime dei soprusi avvenuti sotto il regime fascista e nazista.

Il comune di Cologno arricchisce il programma per il giorno della Memoria. E’ stata, infatti, organizzata, insieme a Anpi, una cerimonia per commemorare tutti i deportati colognesi, che sono scomparsi nei campi di sterminio o che hanno sofferto le peggiori pene di sempre.

Il tutto si svolgerà venerdì 27 gennaio alle 10,45 presso l’albero della memoria nel giardino laterale di villa Casati. Sarà presente il gruppo scout Agesci Cologno Monzese I, che ricorderà le vittime del fascismo con l’accompagnamento musicale del maestro fisarmonicista José Orlando Luciano.

Sabato 21 gennaio, invece, sarà inaugurata la mostra “L’arte per la memoria – Ricordando l’olocausto” a villa Casati. Si tratta di una mostra di scultura e pittura che rimarrà a disposizione del pubblico fino al 29 gennaio. Interverranno all’apertura il presidente Aned Dario Venegoni, il presidente Anpi Antonio Manicone, e il sindaco Mario Soldano. L’iniziativa è stata organizzata con la collaborazione tra il comune, l’associazione Amici per l’arte e l’Anpi.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Nuove iniziative per la giornata della Memoria a Cologno

MilanoToday è in caricamento