rotate-mobile
Venerdì, 29 Marzo 2024
Quartiere dei Cigni Cologno Monzese / Via Merano

"Operaio del nord paghi sempre tu"

La Lega appende a Cologno dei manifesti con un nuovo slogan ma i contenuti sono sempre gli stessi: l'operaio del nord lavora e si pagano troppe tasse grazie al governo dei banchieri

La Lega ha trovato un nuovo slogan al posto di “Roma ladrona”. E’ quello che appare sui manifesti affissi per Cologno “Operaio del nord paghi sempre tu”. Un motto che risottolinea la posizione storica del partito di Bossi: il nord lavora e il sud no. Il tutto è raffigurato dall’immagine di un povero manovale, abbastanza anonimo, che con la carriola trasporta l’Italia.

L’operaio padano, secondo la locandina, si è visto cancellare le pensioni per anzianità, reintrodurre l’Ici sulla prima casa e aumentare l’addizionale Irpef. Poi arriva una frecciatina verso l’attuale governo Monti. L’operaio nordico dovrebbe, infatti, ringraziare il Pd e il governo dei banchieri se lavora troppo, paga troppe tasse e non riesce ad arrivare a fine mese. Il tutto si conclude con l’inneggiamento a salvare il nord. Si tratta del classico poster da Lega: i più poveri sempre sfruttati, il nord che guadagna anche per i fannulloni del sud, troppe tasse da pagare. Insomma nulla di nuovo nei contenuti, se non fosse per lo slogan.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

"Operaio del nord paghi sempre tu"

MilanoToday è in caricamento