ColognoToday

Problemi psichici giovanissimi: un centro anche nel Milanese

Ci sono ancora dei dubbi sulle tempistiche, ma sembra proprio che il centro Gervasoni di Cologno diventerà un punto di riferimento nella cura dei disagi psichici degli adolescenti

Walter Locatelli, Alessandro Visconti, Michele Stuflesser che parlano del centro Gervasoni

Sembra che il futuro del centro Gervasoni si stia delineando. Durante una conferenza stampa, Michele Stuflesser, primario di psichiatria all’ospedale di Sesto San Giovanni, ha precisato che la struttura diventerà un punto di riferimento per gli adolescenti. In particolare l’edifico di via Mozart si trasformerà in un centro polifunzionale e culturale dove verranno trattati i problemi psichici legati all’adolescenza.

Sul territorio milanese manca, infatti, una struttura che si occupi dei ragazzi in difficoltà. Se un ragazzo di quindici anni si presenta all’ospedale chiedendo aiuto non può essere soccorso né dal reparto psichiatrico pediatrico né da quello per gli adulti. Gli adolescenti si collocano quindi in una fascia grigia, che si spera possa essere presto raggiunta.

Una problematica riguardo al centro è sicuramente la reticenza degli adolescenti. E’ raro, infatti, che un giovane problematico si rivolga spontaneamente al medico in cerca di aiuto. Walter Locatelli, direttore generale Asl Milano, e Alessandro Visconti, direttore generale Icp, sperano che grazie alla posizione isolata del Gervasoni gli adolescenti siano meno reticenti ad andarci.

Devi disattivare ad-block per riprodurre il video.
Spot
Il video non può essere riprodotto: riprova più tardi.
Attendi solo un istante...
Forse potrebbe interessarti...

Un altro grande interrogativo sul centro è quello sulle tempistiche di realizzazione. Michele Stuflesser ha dato come anno per l’attivazione del centro il 2012. Il sindaco Mario Soldano, da parte sua, ha ricordato con forza che l’amministrazione non intende mollare la presa e che continuerà a chiedere certezze a riguardo. Quindi si conosce lo scopo del Gervasoni, ma i tempi di realizzazione non sembrano essere tanto prossimi.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

I più letti della settimana

  • Coronavirus, quando si azzerano i contagi a Milano e in Lombardia: le prime previsioni

  • Milano, si tuffa nel Naviglio asciutto per scappare dalla polizia e si rompe una gamba

  • Autostrada A4 bloccata tra Milano e Bergamo, controlli per il coronavirus: la coda è infernale

  • Coronavirus, il contagio non si ferma: Milano sfonda quota 3mila, in Lombardia +2.400 casi

  • Coronavirus, quando finisce quarantena? "Le misure saranno allungate oltre 3 aprile"

  • Milano, volanti all'inseguimento di uno scooter: finisce con un incidente e un arresto

Torna su
MilanoToday è in caricamento