rotate-mobile
Giovedì, 25 Aprile 2024
San Maurizio Cologno Monzese / Viale Lombardia

Chiusura delle scuole? Per adesso no

Donato Salzarulo, assessore alla scuola, ha voluto rassicurare tutti i genitori sul possibile accorpamento dei plessi scolastici.

Quando si sentono delle voci sulla possibile chiusura di alcune scuole, le orecchie dei genitori si drizzano immediatamente e le richieste di spiegazioni fioccano. Per questo, Luciano Cetrullo, consigliere comunale del gruppo Pd, ha chiesto dei chiarimenti all’assessore alla scuola Donato Salzarulo. Questi ha voluto precisare che i possibili accorpamenti seguono la delibera di giunta regionale del 22 febbraio dove si accoglieva il piano di ridimensionamento proposto dal comune. Dal 1° settembre 2012 si passa da sei plessi scolastici a quattro, con la totale scomparsa del terzo circolo.

In poche parole le scuole materne di via Pisa e via Liguria vengono fuse con la Montale, mentre quella di via Umbria si unisce al plesso di viale Lombardia. L’assessore ha voluto precisare che ciò comporterebbe un unico organico sia in fatto di edifici scolastici, sia per l’organico docenti e non docenti. Inoltre, le classi prime verrebbero composte diversamente: si tenderebbe ad unirle quando la distanza tra i vari istituti è breve. Comunque, Salzarulo vuole rassicurare tutti i genitori: per adesso sono solo ipotesi e non c’è alcun progetto di chiusura dei plessi scolastici.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Chiusura delle scuole? Per adesso no

MilanoToday è in caricamento