rotate-mobile
San Maurizio Cologno Monzese / Via Enrico Toti

Sarà Soldano a sostituire Barbarisi

Il sindaco Mario Soldano si assumerà le cariche dell'ormai ex assessore Barbarisi: per ora è inutile fare discussioni.

“In giunta non abbiamo mai avuto un momento di contrasto” è con queste parole che il sindaco Mario Soldano commenta le dimissioni di Vincenzo Barbarisi dalla sua carica di assessore. Il primo cittadino sottolinea come molte volte sia dovuto intervenire di persona, per coprire le mancanze dell’ex assessore: “La sua più grossa assenza è stata sui lavori pubblici”. L’incostanza nel gestire le sue deroghe era già stata motivo di preoccupazione, tanto che il sindaco aveva pensato di sospenderlo dal suo incarico nel mese di settembre. “Quante volte” continua Soldano “Ha incontrato i cittadini? Quante volte è uscito in strada a vedere le buche? L’abbiamo dovuto fare noi [riferendosi ai membri della giunta consiliare]”.

Poi, il sindaco ribatte ad ogni accusa che gli è stata rivolta. “E’ falso” dichiara il primo cittadino “Che si è optato per prorogare gli appalti, invece che per il loro rinnovo: nell’ultimo periodo sono state rinnovate ben 8 gare”. Sull’argomento delle consulenze Soldano tende a precisare come quelle legali sono date solo agli avvocati presenti nell’albo professionale della città, tranne nel caso di continuità, cioè quando già negli anni passati un caso era già stato affidato ad un altro professionista.

Adesso le cariche ai lavori pubblici, viabilità, patrimonio, sport e tempo libero, servizi demografici e cimiteriali, statistica saranno gestite direttamente dal sindaco: “E’ inopportuno fare una scelta affrettata”. Anche se nei prossimi due mesi, il consiglio comunale si ritroverà a discutere di temi fondamentali come il bilancio e Pgt, Soldano non vuole creare discussioni inutili. Rimanda a settembre l’esame della sua prima parte di mandato, con anche una possibile verifica di tutti gli assessorati.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Sarà Soldano a sostituire Barbarisi

MilanoToday è in caricamento