rotate-mobile
Cologno Cologno Monzese

"10 febbraio giornata della menzogna": a Cologno la scritta contro il ricordo delle Foibe

Il sindaco leghista: "Chiederò alle forze dell'ordine di aprire un'indagine"

Saranno i carabinieri a occuparsi della scritta contro la giornata del Ricordo apparsa, con pennarello nero, su un palo della luce nell'isola pedonale di Cologno Monzese, hinterland nord-est di Milano. Il sindaco (il leghista Angelo Rocchi) ha promesso che sporgerà denuncia e chiederà alle forze dell'ordine di aprire un'indagine sull'episodio.

"10 febbraio giornata della menzongna": recita così il messaggio lasciato sul palo. Il 10 febbraio è, come noto, la giornata in cui si ricordano le Foibe in Venezia Giulia e Istria, nelle quali trovarono la morte molti italiani di quelle zone, sia collaborazionisti del fascismo e del nazismo sia gente comune. Alle Foibe è strettamente collegato l'esodo che vide protagoniste decine di migliaia di persone verso l'Italia per sfuggire alla violenza e alla persecuzione dei partigiani titini.

Rocchi parla di "atto vergognoso" e "figlio di un odio ideologico. Non esistono valutazioni soggettive delle tirannie e delle dittature". Poi ricorda il cippo alla memoria dell'esodo e delle Foibe e le iniziative "perché non si perda traccia di quanto la cattiveria umana ha prodotto".

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

"10 febbraio giornata della menzogna": a Cologno la scritta contro il ricordo delle Foibe

MilanoToday è in caricamento