rotate-mobile
Venerdì, 19 Aprile 2024
Cologno Cologno Monzese

Cologno, Soldano: "Finalmente, contro lo smog, si lavora uniti"

Concentrazione degli interventi, linee future più efficaci, condivisione da parte di tutti i comuni dell'hinterland: ecco i punti chiave per il sindaco Soldano in esclusiva a MilanoToday

Da ieri sono partite le misure anti smog per cercare di contenere una situazione che ormai risulta dannosa per la salute dei cittadini di Milano e dell'hinterland. I livelli delle sostanze inquinanti presenti nell’aria sono infatti sopra il limite massimo consentito da ormai 15 giorni. Il tavolo dei sindaci della provincia di Milano ha quindi proposto delle misure restrittive per i veicoli così detti inquinanti, e circa 40 sono i comuni che hanno aderito al provvedimento.

Cologno ha risposto all’appello, ed infatti sia ieri che oggi e il 2,5,6 dicembre sono indetti i blocchi di circolazione per gli Euro 3 e un traffico limitato per i veicoli dediti al trasporto. Il sindaco Mario Soldano ha dichiarato a MilanoToday di comprendere le perplessità sull’efficacia delle misure attuate, ma “il dato assolutamente positivo sta nel fatto che si sia intrapresa la strada della concertazione degli interventi”. Infatti coinvolgere tutti i comuni dell’hinterland secondo il primo cittadino è elemento fondamentale per “la possibilità di adottare, in futuro, linee di azione strategiche di efficacia notevole".

"Con l'accordo di tutti, o di molti enti locali - continua Soldano -, diventa plausibile anche l'applicazione di misure molto più incisive di quelle fino ad oggi utilizzate”. Inoltre sottolinea come le iniziative precedenti, per esempio DomenicaAspasso, hanno come risvolto culturale il “diffondere fra i cittadini la consapevolezza del problema e la volontà di contribuire alla soluzione, anche a costo di qualche sacrificio che viene ripagato ampiamente in termini di benefici per la salute di tutti”.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Cologno, Soldano: "Finalmente, contro lo smog, si lavora uniti"

MilanoToday è in caricamento