rotate-mobile
Centro Cologno Monzese / Via Alessandro Volta

Cologno: prezzi della mensa e dei centri estivi più alti

Sono aumentati il numero di alunni disabili e stranieri che hanno bisogno di sostegno: questo ha portato ad un aumento del costo dei servizi di mensa, pre e post scuola e centri estivi

C’è la crisi e i prezzi lievitano. E non sembrano fare eccezione neanche le mense, i pre e post scuola o i centri estivi. A Cologno, infatti, i costi di questi servizi, fondamentali per molte famiglie con entrambi i genitori lavoratori, saranno più alti. E’ la conseguenza diretta della decisione dell’amministrazione comunale con l’approvazione del piano di diritto allo studio.

Essendo, infatti, aumentati il numero degli studenti disabili e stranieri che hanno bisogno di assistenza, i prezzi dei servizi devono per forza di cose aumentare. Già dall’anno scorso si era visto un lievitare dei costi e un conseguente calo delle iscrizioni. Infatti, non è per tutti poter pagare 24 euro a settimana per il centro estivo. E questa è la tariffa minima: poi c’è quella massima di 80 euro a settimana.

La divisione in tariffe viene effettuata in base all’Isee: chi può paga di più. E’ questa la logica espressa dal Comune, che in questo modo vuole garantire a tutti quello di cui hanno bisogno. Anche a chi, come i 70 alunni disabili, hanno bisogno di un sostegno per un totale di circa 580 ore settimanali, che costano 365mila euro l’anno.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Cologno: prezzi della mensa e dei centri estivi più alti

MilanoToday è in caricamento