rotate-mobile
Centro Cologno Monzese / Via Sormani

Una pattuglia per sorvegliare sulla sicurezza

Una pattuglia della polizia locale è stata dedicata alla sorveglianza del rispetto delle leggi in materia di sicurezza sui luoghi di lavoro.

Da qualche mese una volante della polizia locale di Cologno è stata utilizzata per degli appositi controlli sulla sicurezza nei luoghi di lavoro. La pattuglia composta da due agenti, Tuminelli e Dichiara, vigilerà in particolare nei cantieri per verificare che tutto sia in regola. Gli agenti hanno seguito una prima fase di formazione con un corso dell’Asl per acquisire le competenze adatte sulla sicurezza nei luoghi di lavoro.

Successivamente, si è andati verso la fase di verifica dei cantieri. Dopo averli visitati, si segnalavano eventuali anomalie sulla sicurezza e dopo se ne verificava la correzione. Per la seconda fase, sono stati individuati i due agenti Tuminelli e Dichiara che hanno affiancato la Freccia 5, il nucleo di sicurezza sul lavoro all’interno dei cantieri stradali di Milano.

Infine, si è passati alla vera e propria fase di verifica, con l’individuazione e la sanzione delle violazioni. Lo stesso comandante Silvano Moioli ha garantito come l’operato della pattuglia sia davvero efficiente. Nella scorsa settimana sono stati, infatti, individuati due cantieri con gravi anomalie, mentre in 15 giorni ne sono stati controllati sei. Un lavoro importante e efficace, sottolinea l’assessore al lavoro Pino Angelico, che vuole soprattutto garantire il rispetto dei diritti dei lavoratori.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Una pattuglia per sorvegliare sulla sicurezza

MilanoToday è in caricamento