rotate-mobile
Martedì, 16 Aprile 2024
Cologno Cologno Monzese

Leonardo Valle, ex candidato alle elezioni, arrestato per reati mafiosi

L'uomo, ex candidato a Cologno, è stato inserito all'interno di un'operazione giudiziara per scoprire i legami tra politici, giudici e imprenditori a Reggio Calabria

Leonardo Valle, ex candidato alle elezioni comunali del 2009, è stato arrestato dalla direzione distrettuale antimafia di Reggio Calabria per associazione mafiosa, corruzione e intestazione fittizia di beni. L’uomo si era presentato alle amministrative nella fila dei socialisti riformisti a favore dell’attuale sindaco Mario Soldano, che però perse quelle elezioni contro Antonio Velluto.

Già all’epoca della sua candidatura, l’ombra del dubbio era stata sollevata grazie ad un articolo apparso sul Manifesto dove veniva insinuato il coinvolgimento di Valle nella ‘ndrangheta. Il pezzo, intitolato “A Milano la ‘ndrangheta entra in politica”, uscì domenica 24 maggio del 2009 e produsse all’interno delle forze politiche non poco scompiglio. Leonardo Valle si difese allora acquistando sulla Gazzetta della Martesana un’intera pagina dove dichiarava di essere totalmente estraneo alle associazioni criminali e che essere nato in Calabria non era un crimine. Inoltre pubblicò la sua fedina penale totalmente intonsa: un gesto clamoroso che al tempo fece molto scalpore.

L’allora candidato sindaco Soldano chiese a Valle di ritirarsi, ma lui rifiutò e andò per la sua strada. Le elezioni gli diedero un’ottantina di voti, Soldano perse, Velluto vinse, ma dopo sei mesi si dimise e Soldano diventò l’attuale sindaco di Cologno. Dopo tre anni però il nome di Leonardo Valle è stato inserito con tanto di mandato di arresto, all’interno di un’operazione giudiziaria per scoprire nuovi legami tra giudici, politici e imprenditori.

Il sindaco Mario Soldano dichiara l’assoluta estraneità ai fatti di tutta la sua coalizione. Questa posizione è sottolineata anche dall’intervento di Raffaele Cantalupo, vice sindaco e allora responsabile della lista socialisti riformisti, che afferma come nell’amministrazione colognese non c’è e non ci sarà mai spazio per infiltrazioni mafiose.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Leonardo Valle, ex candidato alle elezioni, arrestato per reati mafiosi

MilanoToday è in caricamento