rotate-mobile
Cologno Cologno Monzese / Corso Roma

Ex Torriani: forse l'amianto andrà via il 31 marzo

L'amministrazione di Cologno, dopo l'incontro con la consulta di quartiere B, ha contattato la proprietaria dell'area ex Torriani e entro il 31 marzo il futuro della zona dovrebbe essere deciso.

Ci sono novità per l’area dell’ex Torriani. La struttura di corso Roma è ormai in disuso dal 2005, quando tutte le attività vennero chiuse. Poi nel 2009 venne effettuato un sopralluogo che diede come risultato la presenza di una grande quantità d’amianto. Ancora oggi, però, la sostanza pericolosa si trova ancora nell’area. Infatti non ci sono stati né interventi di smaltimento né bonifiche.

L’allarme è scattato durante la consulta di quartiere di Cologno centro e sud del mese di febbraio. Il presidente Ezio Farronato si è fatto portavoce presso l’amministrazione comunale circa le preoccupazioni dei cittadini per la propria salute. L’amianto, infatti, può portare anche alla morte. L’amministrazione ha allora posto come termine ultimo il 31 marzo prossimo per avere delle risposte dalla proprietaria dell’area. Quel giorno si dovranno sapere se e quando l’amianto verrà bonificato e con quali procedure.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Ex Torriani: forse l'amianto andrà via il 31 marzo

MilanoToday è in caricamento